Privacy Policy

contenuti curati da Tommaso Tomasello

Tommaso Tomasello 

Tommaso Tomasello 


twitter
linkedin

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTAMI: tommasowebsite@gmail.com


Le ultime dal Blog

 Tommaso Tomasello [CF tmstms62l22a546x] - All Right Reserved 2020/2021

Il Marocco, terra dalle opportunità economiche. Incontro a Palermo in presenza dell'Ambasciatore

2020-11-23 12:02

Tommaso Tomasello

Interviste, marocco, investimento all'estero, flotto spa,

Il Marocco, terra dalle opportunità economiche. Incontro a Palermo in presenza dell'Ambasciatore

4 Dicembre 2019 incontro con l'amico Ambasciatore in Italia del Marocco, Youssef Balla

 

 

 

4 Dicembre 2019 incontro con l'amico Ambasciatore in Italia del Marocco, Youssef Balla

 

 

 

Il 4 Dicembre 2019  sono stato invitato a testimoniare l'esperienza aziendale della Flott SpA e la mia personale, nel fare impresa nella meravigliosa terra del Regno del Marocco

Palazzo Petyx: In presenza dell'Ambasciatore in Italia del Regno del Marocco S. E. Youssef Balla, dell'Amministratore Delegato della Banca Popolare S. Angelo del Sindaco di Palermo Prof. Leoluca Orlando, del Presidente dell'IRFIS Avv. Giacomo Gargano, abbiamo raccontato la nostra (della Flott SpA) storia imprenditoriale in Marocco,  partita nei primi anni '90 e che raggiunge oggi tre stabilimenti produttivi (il quarto è in dirittura d'arrivo) e circa 900 persone che lavorano con noi. 

 

 

Ho chiarito la differenza dei numeri dei costi di produzione, rispetto alle nostre economie occidentali, per cui è facile intuire quali sono, all'inizio di tutta l'analisi, gli elementi che portano un'azienda a considerare un processo di sviluppo in terra straniera. Ho anche aggiunto che a fronte di questa internazionalizzazione, grazie anche ad esse, noi abbiamo potuto crescere qui localmente aumentando le assunzioni nel nostro stabilimento in Italia ad Aspra (PA).  Il processo della Flott SpA non è stato un classico processo di delocalizzazione, ma un semplice piano di sviluppo industriale che puntellava un aspetto fondamentale: essere li dove c'è la materia prima.

 

Ma ad una precisa domanda: cosa deve fare un'azienda per andare ad investire all'estero? ho risposto "deve immaginare un semplice processo di integrazione nella realtà locale. Non potete immaginare di fare impresa in un territorio in cui non innescate un processo di condivisione dei vostri valori, togliete la permeabilità ed aprite le porte dell'azienda alla comunità locale. Si lo so cosa pensate, ci sono dei punti deboli in questa risposta, il primo è che rischiate di innamorarvi del popolo e di quella terra. Bene a me è successo e stiamo realizzando il quarto stabilimento in Marocco.

Grazie Marocco. 

vedutadiaspra
Privacy Policy